Il Polo Fermi-Giorgi ritorna al cinema

Categorie

Data: 09/06/2022

Dal 3 al 9 giugno, 1650 studenti di 70  classi del Liceo scienze applicate/ Istituto tecnico e  Liceo sportivo del Polo Fermi Giorgi di Lucca si sono recati al cinema Astra nei giorni  per assistere alla proiezione del film candidato all’Oscar e vincitore del Golden Globe per la sceneggiatura "Belfast" di Kenneth Branagh accompagnati dai loro docenti.
Questa iniziativa fa parte del progetto  Oltre l’aula che promuove iniziative multidisciplinari proponendo agli studenti iniziative teatrali, cinematografiche e culturali al di fuori e “oltre” le materie curricolari.
Queste mattine  hanno consentito a tutti gli alunni (e ai docenti !) di "ritornare " al cinema dopo questo lungo e faticoso periodo, offrendo così un'occasione che ha unito  la magia del cinema, la gioia della condivisione  e un arricchimento culturale, compiendo così il primo passo verso quella "normalità" che tutti ci auguriamo possa ritornare.
Belfast è un film che parla degli scontri nelle strade di Belfast che daranno inizio ai cosiddetti Troubles, la guerriglia civile tra cattolici e protestanti che affliggerà l'Irlanda  del Nord fino all'Accordo del Venerdì santo del 1998. Le immagini in bianco e nero in stile hollywoodiano rappresentano il punto di vista del protagonista, Buddy, un ragazzino di 9 anni che viene catapultato in un solo giorno al di là della "sottile linea scura" che separa la spensieratezza e la leggerezza dell'adolescenza dal  "peso" di diventare adulti.
Questo film celebra la vita in ogni sua manifestazione: l'amore, la morte, i legami familiari, l'amicizia, l'identità e la ricerca di un  posto dove "sentirsi a casa". Ma soprattutto questa pellicola celebra e esalta l'importanza del "ricordo" nella vostra vita, unico elemento capace di dare a noi un senso.
Film commovente e in gran parte autobiografico dove il regista/sceneggiatore ha ripercorso tappe importanti e indimenticabili della sua vita,  nelle quali anche noi possiamo "riconoscerci".